
I SERVIZI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione Oppo e le sue stanze – ONLUS, oltre a promuovere e realizzare iniziative per le infrastrutture, lo studio, la cura dei tumori, rivolte prevalentemente al Policlinico di Tor Vergata, all’Ospedale S. Eugenio ed al Policlinico Gemelli di Roma, si adopera per alleviare i disagi dei familiari e parenti (o accompagnatori) fuori sede che hanno difficoltà economiche e/o logistiche per restare accanto ai pazienti ricoverati nei reparti di cura delle suddette strutture.
L’Associazione, verificata la sussistenza delle condizioni di cui sopra, offre gratuitamente – compatibilmente con le disponibilità del momento – ospitalità in alberghi o residence e, dove previsto, anche la prima colazione (sono a pagamento tutti gli altri eventuali servizi per chi ne volesse usufruire).
È fatto divieto a tutti gli ospiti di rivolgere richieste di qualsiasi genere direttamente al personale delle strutture ospitanti e qualsiasi esigenza o comunicazione dovrà essere rappresentata alla Direzione amministrativa dell’Associazione.
La sistemazione e il periodo di permanenza vengono stabiliti di volta in volta tenendo principalmente conto della vicinanza e della facilità di raggiungere il luogo del ricovero. Agli ospiti verranno altresì indicati i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il luogo di cura/ricovero.
Ai più bisognosi verranno anche forniti altri diversi supporti quali: buoni pasto, buoni benzina, biglietti di viaggio, dopo opportuna valutazione delle relative necessità.
Il periodo medio di tre mesi è quello nel quale i pazienti devono rimanere nella struttura di ricovero o in prossimità di essa per le necessarie cure, pertanto dopo tale periodo gli assistiti possono rientrare nelle loro città (o trovare altra sistemazione a loro carico). Resta comunque la possibilità di fruire nuovamente dei servizi in questione qualora si presentino ancora le situazioni e le condizioni di cui sopra.